Ladder Barrel

La botte con la scala!


Il Ladder Barrel (letteralmente Botte con Scala) è stato ideato da Joseph Pilates per potenziare il core e aumentare la flessibilità. Sviluppa la stabilità e la potenza del tronco ed è adatto tanto ai principianti quanto ai soggetti più allenati. Questo grande attrezzo è un elemento essenziale per uno Studio Pilates adeguatamente attrezzato.


Caratteristiche del Ladder Barrel:

Esercizio avanzato al Ladder Barrel
Esercizio avanzato al Ladder Barrel
  • Costruito in legno massello di prima qualità ad alta densità per garantire durata e resistenza
  • Sei pioli che si adattano a diversi livelli di potenza e flessibilità.
  • Base scorrevole regolabile che consente di variare la distanza tra la scala e il barrel, per diverse lunghezze di busto e di gambe.
  • Struttura interna in metallo che assicura stabilità e resistenza all’usura.
  • La spugna contenuta nel rivestimento offre il massimo comfort e un fedele feedback propriocettivo.

Fondamentale per ogni studio Pilates, il Ladder Barrel è studiato per fungere da supporto per il corpo durante lo sforzo e durante gli esercizi più impegnativi. Nessun allenamento svolto su questo attrezzo è da sottovalutare: a partire dal semplice stretching delle gambe fino ad arrivare ad esercizi più avanzati quali “swimming, grasshopper o horseback“.
La robusta scala composta da pioli permette di avere un riferimento e un sostegno che agevola “l’autoallungamento” rendendo il tutto molto più interessante!
La versatilità della struttura del Ladder Barrel si adatta molto bene ad aumentare la difficoltà degli esercizi in modo graduale così da agevolare la crescita del risultato ottenuto giorno dopo giorno.


Possibili esercizi durante l’allenamento

Gli esercizi base con il Ladder Barrel prevedono posizioni ortostatiche (in piedi) in cui si predilige l’allungamento dei muscoli delle gambe o semplicemente un “autoallungamento” in sicurezza per le persone con difficoltà di equilibrio.
Esercizi intermedi possono essere quelli di mobilizzazione della colonna vertebrale e rinforzo addominale eseguiti sedendosi sopra alla “botte” mentre i piedi, appoggiati alla scala, fanno da sostegno.
Quando il controllo dell’esecuzione migliora, si può passare ad esercizi intermedi/avanzati svolti in posizione prona, come lo swimming, in cui si accentua la tonificazione dei glutei e del dorso, dove la stabilizzazione del core è di fondamentale importanza.
Nella fase avanzata del proprio percorso nel Pilates è possibile eseguire sequenze molto complesse che ricordano esercizi di ginnastica artistica, ritmica o danza classica, anche a testa in giù!

Come ogni grande attrezzo studiato e creato per il metodo Pilates, il Ladder Barrel permette di svolgere allenamenti completi per tutto il corpo e su tanti livelli. Le varianti possono essere date anche dall’utilizzo di una bacchetta in legno che in alcuni modelli è estraibile dalla scala. Questa asta è utile per avere un focus in più sul cingolo scapolo-omerale durante gli esercizi.

Nel nostro studio Pilates Sassuolo sono presenti due Ladder Barrel. Vieni a conoscerli!

Ladder Barrel, Spine Corrector e Combo Chair
Ladder Barrel, Spine Corrector e Combo Chair

Contattaci per saperne di più a questa pagina.

Come lavoriamo nel nostro studio Pilates Sassuolo? Leggilo qui.

Ti interessa sapere qualcosa di più sui grandi attrezzi del metodo Pilates? Sul nostro sito trovi articoli su Reformer, Cadillac, Combo Chair, Spine Corrector.

Visita sulla piattaforma Padlet la nostra raccolta di video da fare a casa, proposti e pensati per il periodo marzo/aprile 2020.