Pilates e Golf è un abbinamento che può sembrare strano ma non è così. Nel Pilates, così come in ogni disciplina sportiva, il controllo e la consapevolezza del proprio corpo durante il movimento sono fondamentali.
Il Pilates viene usato dai golfisti, professionisti e non, per aumentare la stabilità attraverso il rinforzo della muscolatura profonda. Inoltre, l’incremento della mobilità e della flessibilità consente di migliorare notevolmente lo swing. I benefici di un allenamento Pilates nel miglioramento dello swing sono così ben documentati che molte scuole di golf negli Stati Uniti utilizzano il Pilates nei loro programmi di addestramento.
I principi del Pilates e la tecnica del Golf
In cosa consiste la connessione tra queste due discipline?
- Centralità: Il movimento parte dal centro (power house) per poi dirigersi verso la periferie.
- Respirazione: importante per garantire sostegno ai muscoli e alla mente anche per tempi prolungati
- Coordinamento e fluidità . Il pilates ci insegna ad integrare più movimenti e schemi motori nella pratica di un esercizio
- Allineamento e postura: la pratica del pilates mira all’allineamento e ad una buona postura, fondamentali per un’ ottima prestazione
- Stabilità: in entrambe le pratiche due piedi ben piantati a terra, anche durante il movimento, fanno la differenza.
Alcuni esempi
Soprattutto con i principianti, è fondamentale rafforzare il tono muscolare, e contemporaneamente renderli consapevoli delle azioni che stanno compiendo.
Negli esercizi dedicati ai golfisti si utilizzano sequenze create appositamente per richiamare e migliorare il gesto atletico attraverso piccoli e grandi attrezzi. L’allenamento sarà incentrato su: tronco, cingoli scapolare e pelvico, potenziamento del core, adduttori e abduttori dell’anca, cuffia dei rotatori, equilibrio e concentrazione.
Il lavoro eseguito in piedi sui grandi attrezzi Pilates (Cadillac e Reformer) è importante per mettere il golfista nella condizione di trovare la stabilità degli arti in situazione di instabilità.
Gli esercizi eseguiti con i piccoli attrezzi di Pilates agevolano l’aumento del controllo corporeo e l’equilibrio, potenziano la muscolatura profonda e rendono l’atleta più consapevole dei propri movimenti e manualità.
E’ importante lavorare su adduttori e abduttori che tengono il bacino stabile sopra i femori. In particolare, si dovrà lavorare anche sulla catena posteriore e laterale e rafforzare gli estensori del torace. Nel golf, stando chinati tutto il tempo, si ha bisogno di una buona tenuta di questi muscoli e dei glutei. In caso contrario si andrà a sovraccaricare la schiena e la delicata zona lombare.
Il Pilates, dunque, è una tecnica valida per la preparazione dei golfisti. Attraverso i suoi principi e i suoi esercizi, il Pilates permette agli atleti di perfezionare i gesti tecnici migliorando così la prestazione.
Trovi i nostri contatti a questa pagina .
Sul nostro sito abbiamo altri interessanti articoli come: Pilates e protesi d’anca, Storia del Pilates, Pilates in gravidanza, Pilates e Osteoporosi.
Visita QUI la nostra raccolta di video da fare a casa, studiati e pensati per il periodo marzo/aprile 2020.