Pilates e scoliosi

La vita moderna ci impone di passare molto tempo nella stessa posizione e spesso ciò può portare ad assumere errati atteggiamenti posturali. Uno di questi è la scoliosi. Oggi giorno molti specialisti consigliano l’abbinamento scoliosi e Pilates per poter affrontare il problema in modo non invasivo.

Che cos’è la scoliosi?

La scoliosi è una deviazione laterale della colonna vertebrale associata alla rotazione dei corpi vertebrali e fa parte delle patologie posturali. Questa rotazione si accompagna ad una deformazione dei dischi intervertebrali e a retrazioni (accorciamenti) muscolo legamentose.

In base alla sua localizzazione la scoliosi viene definita:

  •  lombare
  •  dorso-lombare
  •  dorsale
  •  cervico-dorsale

Nella maggior parte dei casi, la scoliosi insorge senza una causa apparente, in altri casi è di tipo congenito o acquisito. Quando compare in età infantile o puberale si chiama idiopatica o “dell’adolescenza”. Si presenta in un periodo in cui l’accrescimento osseo è elevato.
Lo squilibrio tra sviluppo scheletrico e muscolare rappresenta la principale causa di comparsa di queste deformità.


In che modo può essere utile il metodo Pilates?

Inizialmente J. Pilates utilizzava il suo metodo a scopo riabilitativo. Tutti i suoi “pazienti” eseguivano esercizi di rinforzo muscolare, allungamento, coordinazione ed equilibrio con allenamenti strutturati ad hoc. Non c’è da stupirsi se molte patologie in ambito posturale possono essere migliorate grazie al Pilates.

Mermaid alla Cadillac
Mermaid alla Cadillac

Per combattere la scoliosi occorre rimettere in asse il bacino con le spalle ed in questo il Pilates offre un aiuto fondamentale. Questo metodo permette di migliorare la capacità di concentrazione, il controllo e la fluidità dei movimenti, la precisione e la respirazione.

Il protocollo scoliosi prevede il rinforzo della parte lassa e allungamento della parte più contratta della schiena. Gli esercizi proposti saranno simmetrici o svolti in modalità asimmetrica proprio per ridurre le differenze tra lato destro e sinistro. Uno di questi esercizi è il mermaid eseguito alla Cadillac sfruttando la resistenza della molla agganciata al trapezio oppure eseguito a corpo libero.




Per saperne di più, contattaci.

Ti interessa sapere qualcosa di più sui grandi attrezzi del metodo Pilates? Sul nostro sito trovi articoli su Portafoglio e Postura, Pilates e fibromialgia, Storia del Pilates, Pilates in gravidanza.

Sulla piattaforma Padlet abbiamo creato una nostra raccolta di video lezioni #pilatesincasa, fatta e pensata per il periodo marzo/aprile 2020. Vai a dare un’occhiata!