Powerhouse è una delle definizioni chiave del Pilates. Essa indica, secondo i dettami di J. Pilates, il fulcro del nostro corpo e il punto da cui inizia il controllo del movimento. L’importanza data a questo concetto è tale da farlo rientrare tra i pilastri della disciplina.
I principi del Pilates
Il Pilates si basa su sei principi:
- Concentrazione
- Controllo
- Fluidità del movimento
- Powerhouse
- Respirazione
- Precisione
L’applicazione di tutti questi principi durante l’esecuzione degli esercizi rende il Pilates un’attività sportiva praticabile su larga scala. Al giorno d’oggi non si tratta più di una disciplina di nicchia ma, al contrario, si è diffusa in quasi tutto il mondo. I benefici del Pilates sono comprovati e anche l’ambiente medico ne sta prendendo atto: avere consapevolezza e controllo del proprio corpo è importantissimo.
La Powerhouse nel dettaglio
Tra i sei principi del Pilates precedentemente elencati, quello della Powerhouse è forse quello meno chiaro per chi vi si approccia la prima volta. La Powerhouse, letteralmente casa della forza, indica un insieme di muscoli che costituiscono in nostro corsetto anatomico che sorregge il corpo.
Nel dettaglio i muscoli che compongono la Powerhouse sono:
- retto dell’addome
- obliqui, multifido
- trasverso dell’addome
- pavimento pelvico
- diaframma
- gruppo dei glutei e psoas
- quadrato dei lombi
Il concetto di Powerhouse quindi va a definire una consapevolezza della propria fisicità e dell’attivazione muscolare necessaria nell’esecuzione corretta degli esercizi. Attivare la Powerhouse significa stabilizzare il proprio baricentro in modo che tutte le parti del corpo siano allineate tra loro. Quando il corpo si trova in una situazione di stabilizzazione e allineamento tra le sue parti, viene meno la compensazione. In altri termini, quando il bacino e la colonna vertebrale sono allineati tra loro, si attivano solo i gruppi muscolari che sono necessari. La Powehouse si attiva tirando l’ombelico verso la colonna vertebrale, come se stessi provando a chiudere la zip di un paio di jeans troppo stretti. In questo modo tutta la parete addominale più profonda viene reclutata, insieme alla muscolatura del pavimento pelvico strettamente connessa.
La Powerhouse negli esercizi Pilates
Il concetto di Powerhouse è di fondamentale importanza fin dalle prime lezioni. Una buona attivazione e controllo di questa zona del corpo permette di eseguire meglio gli esercizi, passando a livelli sempre più elevati. Tutti gli esercizi Pilates prevedono, in modo più o meno intenso, l’azione della Powerhouse anche solo per stabilizzare il bacino in modo consapevole. In esercizi più avanzati e dalle dinamiche più evolute il suo coinvolgimento diventa essenziale ai fini dell’esecuzione corretta, della tenuta e della sicurezza. Un allenamento di potenziamento della Powerhouse può essere svolto sia a corpo libero che con attrezzi grandi (Reformer, Cadillac, Chair, Ladder Barrell) o piccoli.
Sulla piattaforma Padlet abbiamo creato una nostra raccolta di video lezioni #pilatesincasa, fatta e pensata per il periodo marzo/aprile 2020. Vai a dare un’occhiata!