Il metodo Pilates e la psiche hanno un punto in comune: la postura. In questo articolo vedremo come i benefici del metodo Pilates sulla postura possano riflettersi anche sul nostro stato d’animo.
Postura e comunicazione
Il nostro corpo comunica più di quello che immaginiamo. Molte espressioni del volto o atteggiamenti posturali lasciano trapelare i nostri stati d’animo e i nostri pensieri. Ad esempio: una persona con le spalle molto ricurve, quasi chiusa in se stessa, trasmetterà a chi lo guarda una sensazione di insicurezza o paura. Al contrario, chi assume una postura eretta facilmente trasmetterà la sensazione di essere una persona sicura di sé.
La postura è una risposta automatica agli stimoli provenienti dall’ambiente che ci circonda, un adattamento posturale all’ambiente in cui si cresce. Molto spesso si ritrova lo stesso atteggiamento posturale in più membri di una stessa famiglia. Questo perché, al pari delle patologie, dei comportamenti e delle affettività familiari, si riscontrano anche diversi tipi di atteggiamenti posturali simili. Se si osserva il fenomeno da una prospettiva più generale, è possibile individuarli nella stessa cultura e società di appartenenza della famiglia. La postura, infatti, dipende anche dal carattere emotivo del sistema familiari.
Postura e stati d’animo
La sfera emotiva è forse quella che più riflette l’atteggiamento posturale che assumiamo. Pensiamo, per esempio, alla vincita di una gara. La sensazione di potere che ne deriva porta immediatamente il corpo a slanciarsi verticalmente e ad espandersi per sottolineare la propria superiorità. In altre situazioni, come lo spavento per un rumore imprevisto, il corpo si chiude per proteggere gli organi vitali e la testa si abbassa. Inoltre, la depressione può portare a una postura scorretta ma anche lo stress può incidere negativamente in questo senso.
Tra corpo e mente esiste quindi un rapporto bidirezionale. Da un lato la nostra mente influenza il nostro corpo e, dall’altro, il nostro corpo reagisce inviando nuovi feedback al cervello.
I benefici del Pilates sulla psiche
Gli effetti positivi del metodo Pilates sul corpo sono molti. In primo luogo, si assiste a un miglioramento della postura, in secondo luogo la respirazione ritrova il suo normale ritmo. Tutti gli esercizi vengono eseguiti rispettando i principi di concentrazione, controllo e fluidità del movimento. Questo fa si che aumenti la capacità di percepire e gestire i propri muscoli. Di conseguenza, una migliore padronanza del proprio corpo si traduce in un aumento dell’autostima.
Alla luce di quanto descritto finora, è evidente che un miglioramento dal punto di vista fisico possa giovare al nostro stato mentale. Sentirci bene fisicamente, ci fa sentire bene anche verso il mondo esterno.
Se vuoi prendere parte alle lezioni di Pilates nel nostro studio, CONTATTACI
Nel periodo marzo/aprile 2020 lo staff dello studio Pilates Sassuolo ha creato una raccolta di mini-video lezioni #pilatesincasa, fatta e pensata per te. Guardala!