Pilates e corsa

Il metodo Pilates e la corsa sono due discipline molto diverse tra loro ma che si valorizzano a vicenda quando abbinate. Entrambe sviluppano la forza muscolare ma da punti di vista differenti.

Correre non è “solo gambe”

Molte persone pensano che per poter correre bene basti allenare le gambe e avere calzature tecniche, ma non è così. Il miglioramento della prestazione, infatti, dipende soprattutto da una condizione ottimale di tutto il corpo. In primo luogo, la postura gioca un ruolo fondamentale; alterazioni e compensazioni a livello del rachide potrebbero peggiorare con le sollecitazioni meccaniche della corsa. In secondo luogo, la mobilità articolare e la stabilizzazione di spalle e bacino sono indispensabili per ottimizzare il gesto tecnico ed evitare infortuni.

Il Pilates per la corsa

Abbinare queste due discipline permette di trarre il meglio da ognuna. Con la corsa è possibile migliorare la resistenza e la propria soglia aerobica, mentre attraverso il metodo Pilates ci si concentra sulla muscolatura profonda. Il focus sulla Power House, permette al runner di rinforzare la propria struttura e il proprio baricentro. Così facendo, addome, glutei e pavimento pelvico sostengono il peso del corpo, mentre gambe e braccia sono alleggerite in favore di movimenti più fluidi. Il gesto tecnico della falcata può migliorare sensibilmente grazie ad esercizi specifici del metodo Pilates che rendono la muscolatura più elastica e tonica al tempo stesso . Infine, un altro fattore che associa Pilates e corsa è la capacità di dare ritmo alla respirazione in modo da favorire l’ossigenazione di tutti i tessuti. I benefici non mancano nemmeno dal punto di vista psicologico: il metodo Pilates stimola la concentrazione necessaria anche nella corsa.

Alternare Pilates e corsa in una perfetta routine sportiva, porta risultati positivi non solo ai fini di una prestazione agonistica ma anche dal punto di vista della prevenzione e del benessere generale.. Il rinforzo delle articolazioni e il miglioramento della postura hanno infatti una correlazione inversamente proporzionale al rischio di infortuni.

Gli esercizi Pilates ideali per chi vuole migliorare la prestazione nella corsa sono diversi. Che siano esercizi di Matwork o eseguiti con l’aiuto delle macchine specifiche del Pilates, tutto il corpo lavorerà in modo armonioso e completo.

Hamstring 3 alla Combo Chair
Hamstring 3 alla Combo Chair

Curiosità

Il piede, come sappiamo, è particolarmente sollecitato durante la corsa. Recenti studi hanno dimostrato che a dare al piede la rigidità necessaria a contrastare le spinte a cui è sottoposto è la zona che comunemente chiamiamo “collo del piede”. Senza l’elasticità e la resistenza dei legamenti che collegano tra loro le ossa del tarso, la capacità di sostegno di tutto l’arto inferiore sarebbe dimezzata!.

Lo sapevi?

Tra i tanti esercizi eseguibili sullUniversal Reformer, ce n’è uno specifico per mobilizzare il collo del piede e lavorare sui polpacci; non a caso il suo nome è proprio Running.

Sei curioso di conoscere il mondo del Pilates? CONTATTACI

Se vuoi qualche spunto per allenarti a casa, clicca QUI !