Pilates ed equitazione

Due discipline simili tra loro

Pilates ed equitazione sono discipline che coinvolgono vari aspetti della persona. Entrambe, infatti, offrono benefici dal punto di vista fisico, mentale ed emotivo dal momento che la loro pratica richiede un buon livello di concentrazione e controllo del corpo. Alcuni esercizi del Pilates richiamano addirittura i gesti propri delle basi dell’equitazione.

Andare a cavallo

Andare a cavallo offre un ottimo esercizio per le gambe, in particolar modo tonifica quadricipiti, adduttori, e glutei. Inoltre, migliora il livello  generale di benessere cardiovascolare, la circolazione delle gambe, l’equilibrio e la coordinazione. I muscoli da utilizzare con maggior impegno per assicurarsi una buona tecnica equestre sono gli addominali (obliquo e trasverso). Quando il cavallo cambia direzione, infatti, bisogna impegnare questo distretto muscolare e modificare la propria posizione per rimanere in sella e mantenere l’allineamento corretto della schiena.

Un buona postura richiede che la testa sia in posizione equilibrata sulle spalle, la spina dorsale in perfetto allineamento, che le braccia cadano con gomiti ai lati, che i talloni in linea con la parte centrale della giuntura femorale, e un angolo della coscia di quarantacinque gradi rispetto la retta verticale.
Per riuscire ad assorbire i movimenti del cavallo è necessario attivare i muscoli addominali profondi, stabilizzare il bacino e il tratto lombare. In sintesi, la parte superiore del corpo rimane immobile mentre la parte inferiore segue il movimento del cavallo.

Ladder Barrel Studio Pilates Sassuolo
Ladder Barrel Studio Pilates Sassuolo


Il contributo del Pilates

Uno degli aspetti più conosciuti del metodo Pilates è l’attenzione per la postura e l’allineamento tra le varie parti del corpo. L’attivazione della Powerhouse e la stabilizzazione del bacino favoriscono, infatti, un corretto assetto posturale e una buona distribuzione del peso corporeo. Inoltre, l’auto-allungamento presente in ogni esercizio rappresenta un valido aiuto per non perdere la giusta posizione ottenuta. Chi desidera abbinare Pilates ed equitazione può trovare un grande stimolo nell‘utilizzo delle grandi macchine. Queste, infatti, offrono svariate modalità di esecuzione degli esercizi permettendo di lavorare in modo analitico e/o globale sui muscoli coinvolti nell’equitazione. In questo modo, la tecnica equestre viene migliorata grazie a un allenamento collaterale capace di migliorare la forma fisica: se la persona ha più controllo del suo corpo, anche il cavallo sarà alleggerito e più libero di muoversi.

Uno degli esercizi del Pilates più adatti all’equitazione è lo Horseback, svolto al Ladder Barrel. In questo esercizio, la persona seduta a cavallo della macchina, appunto, deve attivare addome, glutei, adduttori e quadricipiti femorali per proiettarsi al soffitto allungando tutta la colonna vertebrale senza però perdere la stabilizzazione del bacino.

Sei curioso di conoscere il mondo del Pilates? CONTATTACI

Se vuoi qualche spunto per allenarti a casa, clicca QUI !