Dal momento che il metodo Pilates è stato ideato come una disciplina volta alla ricerca del benessere generale del corpo, tutti gli attrezzi previsti sono adatti a svolgere un allenamento completo. Il Pilates Stick fa parte degli attrezzi di nuova generazione del Pilates e nasce come strumento intermedio tra lavoro a corpo libero e macchine.
Componenti
- Un elastico lungo provvisto di gancio centrale fissato al muro
- Due elastici corti e provvisti di ganci
- Una bacchetta di legno (stick) provvista di ganci
- Maniglie, cinghie e staffe provviste di ganci
- Tappetino
Perché gli elastici?
Gli elastici di questo attrezzo sono stati studiati per riportare lo stesso feedback delle molle presenti nei grandi attrezzi in modo che tutti i movimenti avvengano fluidamente. Allo stesso tempo, la pretensione degli elastici e la posizione del corpo possono complicare esercizi apparentemente semplici non solo per l’intensità ma anche per l’evoluzione dell’esercizio stesso. Il Pilates Stick permette di lavorare in tutte le posizioni e a diverse intensità di carico: sequenze di tonificazione e sequenze di relax possono essere alternate variando la tensione dell’elastico, attivando uno o più distretti corporei e sfruttando gli elastici combinandoli tra loro.
Durante l’esecuzione dell’esercizio ogni elastico messo in movimento può essere visto come lo specchio della qualità di quello che state facendo: il Pilates Stick non mente!
Come si usa
E’ possibile usare il Pilates Stick semplicemente fissandolo a una parete e allineando verticalmente le due estremità degli elastici. Gli esercizi previsti hanno una difficoltà che varia da un livello base a un livello più avanzato e una versatilità tale per cui il Pilates Stick risulta essere utile per la tonificazione, per l’equilibrio o per la mobilità articolare.
Pilates Stick allo studio Pilates Sassuolo
Nel nostro studio Pilates Sassuolo sono attualmente attive lezioni a numero chiuso di Pilates Stick al martedì ore 17:30 e giovedì ore 12:00.
Un nuovo allenamento total body per offrirvi nuovi stimoli e nuove sfide!
Si utilizzeranno anche gymball, roller, Half Barrel (o Spine Corrector), fitball o bande elastiche a seconda del tipo di lezione e del tipo di obiettivo.
Utilizziamo questo attrezzo sia in queste specifiche lezioni di allenamento, sia all’interno della lezione classica di Studio Pilates.
Sarà sempre l’insegnante a gestire la lezione, assicurandoti esercizi corretti, fluidi e controllati. Puoi lavorare su tutto il corpo rinforzando la muscolatura più profonda che dà sostegno alla colonna vertebrale. Se vuoi tonificare, rinforzare, elasticizzare e ritrovare forma fisica e benessere, divertirti ogni volta con esercizi più complessi, Pilates è l’allenamento giusto per te.
Prenota! Ti aspettiamo.
Insegnanti: Chiara Fangarezzi e Anna Minelli
Per saperne di più, contattaci.
Ti interessa sapere qualcosa di più sui grandi attrezzi del metodo Pilates? Sul nostro sito trovi articoli su Reformer, Cadillac, Combo Chair, Ladder Barrel, Spine Corrector.
Pilates si può praticare anche in gravidanza, leggi l’articolo!