Nuovo corso dedicato agli uomini!
La percezione popolare del Pilates spesso associa questo metodo di allenamento alle donne, ma gli insegnanti sanno bene che anche gli uomini possono trarre vantaggi sostanziali dall’esecuzione di questi esercizi!
Pilates non è rivolto a un genere specifico, e i suoi benefici sono gli stessi per gli uomini che per le donne. Ecco che, già nel 2022, nasce l’idea di Pilates for man…
Un po’ di storia…
Forse non si sa che il metodo Pilates è stato originariamente sviluppato da un uomo, un tedesco di nome Joseph Pilates all’inizio del XX secolo!
Questo allenamento prevede una varietà di esercizi progettati per sviluppare forza funzionale e flessibilità, con occhio attento al miglioramento della postura e dell’equilibrio del core (parte centrale del corpo). Si possono utilizzare le grandi macchine del Metodo quali Cadillac (la prima inventata da Joseph), Chair, Reformer o Barrel, piccoli attrezzi (palle, circle, roller) oppure si possono svolgere esercizi a corpo libero.
Se vuoi leggere nei dettagli come è nato il metodo Pilates puoi leggere questo articolo.
Storicamente, gli uomini durante gli allenamenti hanno sempre sovraccaricato alcuni gruppi muscolari in sala pesi, come il torace, i bicipiti e il retto addominale (muscoli “six pack”) a discapito di altri. Questo aumenta anche il rischio di lesioni e infortuni, contratture muscolari o blocchi articolari. Il metodo Pilates può essere un modo efficace per contrastare gli squilibri che derivano dal sovrallenamento di alcuni
gruppi muscolari, rendendo il corpo più armonico ed equilibrato.
Perchè Pilates for man?
Negli ultimi anni nello studio Pilates Sassuolo sempre più uomini si stanno approcciando a questa tecnica, magari su consiglio di medici o osteopati.
Ecco che nasce l’idea di “Pilates for man”, per aiutare l’uomo a costruire la forza del core, allungare le catene cinetiche aiutando a ridurre gli squilibri muscolari e i dolori associati, ottimizzando l’efficienza dell’allenamento.
Attenzione però! Il corso non è adatto in caso di dolori invalidanti o cronici!
Benefici del Pilates
Numerosi studi hanno scoperto che l’approccio di allenamento funzionale e neuromuscolare di tutto il corpo nella pratica Pilates porta a molti benefici:
- potenzia la forza e la flessibilità, aiuta a ridurre i livelli di glucosio, riduce il dolore da artrite.
- migliora l’equilibrio, la coordinazione e la mobilità.
- migliora l’andatura e la prestazione sportiva
- data la connessione “mente-corpo” e la connessione col respiro, può migliorare l’umore e il benessere, anche in casi di depressione o ansia.
- Riduce i sintomi del mal di schiena cronico non specifico, che colpisce oltre l’80% della popolazione generale.
- Infine, uno studio del 2020 ha rilevato che le persone con pressione sanguigna elevata hanno mostrato una riduzione acuta della pressione sanguigna dopo una singola sessione di Pilates, suggerendo che l’allenamento Pilates potrebbe essere utile nell’affrontare l’ipertensione
Pilates for man allo studio Pilates Sassuolo
Vieni in studio e allenati con la nostra Samantha Uguzzoni in queste lezioni specifiche.
Senti i benefici del metodo Pilates per aumentare forza, controllo, resistenza, flessibilità, forza sull’addome, agilità e potenza.
Per accedere sono sempre necessarie tre lezioni introduttive individuali, da fare su appuntamento.
Ogni lunedì ore 20:00 e giovedì ore 19:30 su prenotazione. Numero massimo 5 iscritti per corso.
Nella stagione 2024/2025 il corso riprenderà dopo la pausa estiva dal 2 settembre 2024.
Per iscrizioni e informazioni manda una mail a pilatessassuolo@gmail.com oppure compila la form nella sezione contatti
Uomini, vi aspettiamo!
Leggi le altre novità 2023-2024!
Puoi trovare altri interessanti articoli quali: Pilates e golf, Pilates e nuoto, Pilates e arrampicata, Pilates e calcio.
Oppure dai un’occhiata alla pagina facebook dello studio Pilates Sassuolo