Respirazione Pilates

Approfondimento e ripasso della respirazione Pilates

La respirazione è uno dei principi chiave del metodo Pilates. E’ una tecnica che va affinata ed esercitata nel corso del tempo, e potrebbe mettere ancora alla prova anche gli atleti più esperti. Si tratta di mettere in movimento la muscolatura toracica in tridimensionalità, ossia permettere alla gabbia toracica di espandersi lateralmente e posteriormente durante l’inspirazione. Acquisendo maggior mobilità nella parte superiore del tronco si sarà allora in grado di stabilizzare correttamente quella inferiore: nell’esecuzione degli esercizi un addome forte controllerà il movimento della schiena salvaguardandone la salute.

Respirazione Pilates Clarice Gibellini

Nella pratica del Pilates la respirazione guida il movimento per l’ottimale riuscita dell’esercizio. Conferisce inoltre la stessa importanza alla fase di inspirazione ed espirazione.

Volendo approcciarsi per la prima volta al Pilates, o volendo progredire nell’esecuzione degli esercizi, l’utente dovrà essere disposto a concentrarsi sulla tecnica respiratoria.


Non solo benessere per il corpo

Respirazione Pilates Clarice Gibellini

Forse non si sa che in condizioni stressanti arriviamo a utilizzare solo il 50% della nostra capacità respiratoria. Ciò vuol dire che si avrà una minore ossigenazione di organi e cervello, con relativo senso di affaticamento fisico e conseguenti minori performances.
Sfruttando la connessione tra mente e corpo che si crea proprio grazie al respiro, si può migliorare la performance. L’umore e il benessere ne traggono giovamento, anche in casi di depressione o ansia. Respirare bene aiuta inoltre ad accrescere l’autostima!


A lezione di respiro!

Respirazione Pilates Clarice Gibellini

Lo Studio Pilates Sassuolo invita quindi tutti i nostri allievi ad iscriversi alle lezioni gratuite di ripasso e approfondimento, tenute da Clarice Gibellini. Lezioni riservate ai nostri iscritti.

Due imperdibili lezioni di 40 minuti gratuite:
martedì 17 settembre 2024 ore 19:30
martedì 8 gennaio 2025 ore 19:30

Prenotazioni dal 2 settembre in poi. Posti limitati! Affrettatevi!

Per iscrizioni e informazioni manda una mail a pilatessassuolo@gmail.com oppure compila la form nella sezione contatti

Vi aspettiamo!

Sai che Pilates si può praticare anche in gravidanza e nel post parto? Leggi l’articolo completo!

Puoi trovare altri interessanti articoli quali: Allenamento miofascialeStoria del metodo PilatesProgetto “PER TE”.

Oppure dai un’occhiata alla pagina facebook dello studio Pilates Sassuolo