Pilates per bambini

Tre incontri dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni

Joseph Pilates, quando creò il suo metodo, sperava di arrivare ad allenare ogni fascia di età. Essendo una disciplina a bassa intensità, mette in movimento le articolazioni, appoggia un peso adeguato alle ossa rinforzandole. I muscoli profondi del corpo, che ci stabilizzano e sorreggono, devono portare ad una migliore postura. Pilates per bambini e bambine deve essere quindi funzionale per raggiungere gli obiettivi descritti, ma anche divertente e stimolante.

Perché bambini e bambine dovrebbero praticare Pilates?

Pilates per bambini - elastico

I bambini dai 6 agli 11 anni stanno ancora sviluppando le loro ossa, perciò devono essere trattati con cura. Il metodo Pilates favorisce la formazione ossea attraverso adeguati esercizi di carico.
Non dimentichiamo che viviamo in un’epoca nella quale, purtroppo, gli schermi la fanno da padrona. Che sia televisione o smartphone, i bambini si trovano ricurvi la maggior parte del loro tempo, e non imparano a contrastare attivamente e posturalmente la forza di gravità. Pensate anche solo agli enormi zaini che si devono caricare sulle spalle ogni giorno.
I genitori o tutori hanno però la possibilità di cambiare il risultato della vita dei bambini facendoli avvicinare prima possibile allo sport, alla pratica all’aria aperta, salto della corda, cambiando spesso tipologia di attività per raggiungere nuovi stimoli corporei. Oppure possono scegliere una disciplina che appunto contrasti questa routine “ingobbita” facendoli lavorare “dal profondo”.
Gli esercizi proposti nelle palestre non sono adatti alle esigenze di crescita dei bambini, ecco quindi la nostra proposta di Pilates per bambini che vogliamo rendere stimolante, gratificante e studiata proprio sul loro sviluppo psicofisico.


Come sono strutturate le lezioni?

Pilates per bambini

I bambini non sono piccoli adulti: la loro conformazione fisica, in età pediatrica, non è pronta ad un programma di esercizi rigoroso ma con il programma Pilates per bambini possiamo permettere loro di imparare ad avere controllo del loro corpo, quindi acquisire abilità posturali e motorie che consentiranno loro di divenire soggetti adulti con standard posturali e di sviluppo motorio corretti.

Gli esercizi sono pensati anche per allenare competenze cognitive e relazionali. Non dimentichiamo che i bambini imparano meglio se le attività sono proposte in forma di gioco, quindi preparatevi a un allenamento dinamico e divertente!

Quando ci sono le lezioni di Pilates per bambini?

giulia falchi
Giulia Falchi

Per la stagione sportiva 2024-2025 la nostra esperta Giulia propone tre workshop al sabato pensati per far avvicinare i bambini al Pilates:
19 ottobre 2024,
14 dicembre 2024,
15 febbraio 2024

alle ore 9:30, durata 40 minuti

Iscrizioni a partire dal 2 settembre 2024, contributo richiesto 5€ a bambino. Non sono ammessi accompagnatori.




Aspetti un altro figlio/a? C’è un programma apposta per la gravidanza: “Per Te”, dai un’occhiata!

Segui la pagina facebook dello studio Pilates Sassuolo oppure instagram @Pilates_sassuolo