Una lezione di potenziamento dell’elasticità
Ogni martedì ore 18:30 dal 17 settembre 2024
Stretch & Flex! Dopo il lancio avvenuto durante la stagione 2023/2024, a grande richiesta da parte dei nostri clienti introdurremo dalla stagione sportiva 2024/2025 questa lezione speciale settimanale tenuta dalla nostra insegnante Clarice Gibellini.
Già nel 2020 durante il lockdown per Covid-19 avevamo praticato questa lezione in modalità online. Ecco quindi la nostra proposta di allenamenti fatti a pennello per chi vuole sentirsi più leggero ma anche mettersi alla prova, grazie a stretching e mobilità articolare.
Cosa vuol dire Stretch & Flex?
Dall’inglese “to stretch”, ovvero allungare, lo “stretching” comprende gli esercizi che permettono ai muscoli di allungarsi. Praticare stretching quindi migliora la flessibilità (Flexibility).
Ecco perché la lezione si chiama “Stretch and flex”, ossia allungare e flettersi.
Entrambi questi aspetti migliorano a loro volta anche la mobilità articolare, ovvero la capacità che permette di eseguire movimenti di grande ampiezza, in una o più articolazioni, con le proprie forze o grazie all’intervento di forze esterne.
Lo stretching più all’avanguardia
In questo corso cercheremo di potenziare la capacità del corpo di allungarsi e portarsi in posizioni come la spaccata e la “montagna” (downward dog). In alcuni esercizi di studio Pilates si è avvantaggiati nell’esecuzione se si ha una buona capacità di allungamento, ecco perché vogliamo potenziare questa caratteristica fisica.
La lezione prevede un breve riscaldamento per favorire la risposta dei muscoli e delle articolazioni, successivamente si lavorerà su diversi stimoli per aumentare l’elasticità di tutto il corpo. Lo stretching previsto è di tipo attivo e passivo, in movimento e anche in pose statiche, utilizzeremo pose conosciute da tutti come la spaccata, ma anche innovative con la guida dell’insegnante. Non esiste un solo modo di fare stretching, ma anzi sono proprio le diverse modalità di esercizio che agiscono sul corpo e ci danno un miglioramento complessivo nell’elasticità dei muscoli. Sentirete come ogni esercizio riesca a dare benefici diversi.
Non solo allungamento muscolare
È fondamentale per ottenere la massima distensione muscolare avere anche una buona risposta dal sistema nervoso. Andremo quindi ad integrare la lezione con sessioni di allungamento, rilascio o stimolazione miofasciale volte ad adattare i nervi e i tessuti alle nuove distensioni raggiunte.
Respiro e mobilità
Certamente non può mancare la buona pratica del respiro che aiuta il corpo a rilassare la muscolatura e durante l’esecuzione degli esercizi permette sia di mantenere una posizione di allungamento sia di avere un ritmo costante nel movimento, entrambi aspetti fondamentali.
ll rilassamento muscolare è utile anche per chi soffre di disturbi del sonno poiché lo concilia e aiuta a combattere lo stress quotidiano. Leggi il nostro articolo su “Pilates e stress“.
Una sessione di mobilità articolare precede poi ogni lezione sia per scaldare i distretti muscolari sia per migliorarne la capacità di snodo.
Stretch & Flex, quando c’è lezione?
Allunghiamo, muoviamo e potenziamo l’elasticità del corpo dedicando anche momenti al respiro. Lezione a corpo libero, è necessario un tappetino personale.
Insegnante: Clarice Gibellini
A partire dal 17 settembre 2024, ogni martedì ore 18:30 in sala 2.
Informazioni e iscrizioni a partire dal 2 settembre 2024. Manda una mail a pilatessassuolo@gmail.com oppure compila la form nella sezione contatti.
Le disdette devono pervenire entro 24 ore prima della lezione (entro le 18:30 del lunedì).
Ti aspettiamo!
Sai che Pilates si può praticare anche in gravidanza e nel post parto? Leggi l’articolo completo! E’ attivo anche il Progetto “PER TE”, pensato apposta per questo periodo della vita della donna.
Puoi trovare altri interessanti articoli quali: Allenamento miofasciale, Storia del metodo Pilates, Pilates Stick…
Dai un’occhiata alla pagina facebook dello studio Pilates Sassuolo